Informazioni terapeutiche

IMG_6866Informazioni generali

Grazie alla formazione accademica e all’esperienza professionale acquisita negli anni lavorando sia in strutture pubbliche che private propongo percorsi che vengono pensati e costruiti tenendo in considerazione le necessità di chi si rivolge a me e le particolarità della richiesta.

Nel mio lavoro mi occupo di persone con sintomi psichici come depressione, ansia, attacchi di panico, pensieri ossessivi, compulsioni, sentimenti di bassa autostima o inadeguatezza. Tale disagio e sofferenza hanno spesso ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative della persona e si esprimono anche attraverso manifestazioni somatiche (disturbi dell’apparato gastrintestinale, circolatorio, urogenitale, eritemi della pelle,….) disturbi del sonno, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze, gioco, internet).

Per affrontare queste problematiche sono possibili vari tipi d’intervento e, a seconda delle situazioni, della domanda che mi viene posta, della persona che si rivolge a me i trattamenti posso essere incentrati e portati avanti con modalità diverse. Per cui potremo concordare:

Sostegno psicologico che viene concordato con chi ha necessità di ritrovare il proprio benessere per  affrontare molteplici situazioni personali, relazionali, emotive, lavorative che non hanno nulla di patologico ma che portano disagio nella vita di chi si rivolge a me.
Il rapporto terapeutico in questo caso favorisce il cambiamento, potenzia le risorse e accompagna a superare momenti critici e di difficoltà che fanno parte della vita quotidiana o che sono legati a particolari momenti della vita (malattia, malattia di un familiare, difficoltà lavorative…)

Psicoterapia viene concordata con chi porta problematiche che necessitano di un approfondimento maggiore, in situazioni in cui il disagio perdura da anni e si sono manifestati sintomi che aumentano le difficoltà personali; la persona si trova in situazioni in cui il disagio, seppure apparso di recente, ha “costretto “, chi si rivolge a me, a modificare e alterare il proprio stile di vita, le proprie abitudini, le proprie relazioni e/o ha causato disturbi psicofisici.

Terapia sessuologica viene concordata con chi porta una problematica di tipo sessuale ed è incentrata su sedute finalizzate all’analisi ed alla soluzione del  problema sessuale; la vita del soggetto  non viene analizzata nella sua totalità. il lavoro è focalizzato sulla disfunzione sessuale. La problematica viene analizzata in tutte le sue componenti sia fisiche che psicologiche avvalendosi anche di altri specialisti (andrologo, ginecologo)con cui collaboro.  Di solito la terapia sessuale coinvolge la coppia proprio perché entrambi i soggetti sono protagonisti attivi di un percorso che prevede non solo le sedute in studio ma attività, esperienze e dinamiche che la coppia potrà poi sperimentare in privato.

Tecniche di rilassamento cioè una terapia basata su tecniche pratiche per ritrovare un proprio equilibrio diminuendo stress e aumentando la capacità di concentrazione. a seconda dei casi propongo Treining Autogeno (individuale o in piccolo gruppi), tecniche di rilassamento  legate al  rebirting.

Consulenze psicologica online via Skype

Per esperienza so che una buona terapia psicologica può cambiare il destino di una persona. Il particolare metodo di ascolto e di accoglienza della persona in terapia non “salva” dai propri affanni ma aiuta a vedere, annusare, costruire nuove soluzioni ai problemi e, soprattutto, nuove modalità di percezione della realtà che, inevitabilmente, portano a trovare nuove soluzioni, un nuovo stile di vite. L’invito e l’aiuto che viene dato è incentrato sull’aumentare le capacità della persona: pensare, raccontare e riflettere davanti ad un terapeuta sviluppa un dialogo interno; il terapeuta è specchio, è prova di una relazione unica, particolare e irripetibile fuori dalla stanza della terapia che, mentre svela le forze segrete della mente e lascia libera la persona di fare le propri scelte, crea le condizioni affinché si realizzi un effettivo processo di cambiamento.

I sintomi psichici o psicosomatici e i vissuti di disagio spesso impediscono di godere di una vita migliore, più serena e soddisfacente. Tuttavia un cambiamento è possibile se è fortemente desiderato e si è disposti ad impegnarsi per ottenerlo.