Limitiamo lo stress ai tempo del Covid-19

Vi elenco alcuni semplici suggerimenti per evitare di farci sopraffare dall’ansia che può rendere più ancora difficile affrontare queste giornate

– scegliamo 2 massimo 3 momenti al giorno per informaci  in quanto la continua esposizione alle informazioni che arrivano tramite web, radio, tv, stampa….ci tiene in permanente stato di allarme alimentando le nostre preoccupazioni

– scegliere accuratamente le nostre fonti d’informazione per evitare che informazioni non qualificate  ci espongano ad irrazionalità, fake news, emozioni immotivate 
    – fonti attendibili: 
    – ministero della salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus 
    – Istituto superiore di sanità http://wwwepicentro.iss.it/Coronavirus

– Contribuire seguendo le norme di igiene  che ci arrivano dal ministero della salute

– Non interrompere , per quanto possibile, la propria routine quotidiana poiché restare ancorati a ciò che ci è familiare, certo, prevedibile ci permette di mantenere il nostro equilibrio

– Scaricare la tensione tenendosi occupati

– Riposare adeguatamente permette di affrontare meglio le giornate per questo occorre restare attivi durante il giorno, dedicarsi ad attività rilassanti ed evitare emozioni negative prima di andare a dormir e Mantenere ritmi di sonno veglia regolari ( il più possibile mantenere inalterati i ritmi sonno veglia a cui siamo abituati)

– Mangiare in modo regolare e bere circa 2 litri di acqua al giorno Usare alimenti come frutta,verdura, con vitamina B e C che rafforzano il sistema immunitario

– Parlare con famiglia ed amici utilizzando tutti i metodi di comunicazione a distanza di cui siamo in possesso per mantenere viva la nostra vita relazionale e sociale

– Scegliere le persone con cui avere un contatto costruttivo e di cui potersi fidare per esprimere empatia

– Fare attività che di solito ci aiutano a rilassarci (leggere, bricolage, curare le painte, cucinare, meditare, fare esercizio fisico…)

– Costruire momenti in cui esprimere emozioni positive lontani dal loop di discorsi angoscianti e catastrofici 

Sono piccole attenzioni che possono migliorare il nostro quotidiano