Genitori e Figli REMIND quinto Scalino

GENITORI E FIGLI L’arte di crescere insieme.

REMIND quinto Scalino – GENITORI E FIGLI, autonomia

Siamo arrivati al quinto step del percorso Genitori e Figli, dopo esserci confrontati su come gestire bizze e capricci dei nostri bambini, le emozioni  e l’intimità occupiamoci adesso di aiutare i nostri figli ad acquisire una loro autonomia.

Si può insegnare ad un bambino ad essere autonomo?

Può sembrare un controsenso quello di guidare un figlio all’autonomia perché non si può parlare di autonomia come di una semplice abilità: mangiare, vestirsi, accendere la televisione o rifarsi il letto.

L’autonomia è un insieme di abilità e non solo. Diventare autonomi è un processo in cui il bambino oltre a sviluppare singole abilità sviluppa una sana autostima e un senso di sé equilibrato che non solo lo porta a fare alcune cose ma soprattutto rende il bambino capace di capire, scegliere e decidere cosa come e quando fare alcune cose.

Insegnare ad essere autonomo ad un figlio è quindi un processo educativo che prevede  un sano sviluppo di relazioni forti di aiuto, di autostima e di capacità di riconoscere e gestire i bisogni personali ed i bisogni degli altri.

Per insegnare l’autonomia non può bastare mostrare con un esempio come portare a termine un dato compito e/o correggere il piccolo se sbaglia, qual è  il compito educativo che porta i nostri bambini ad essere autonomi?

Verificheremo insieme 8 passi fondamentali per l’acquisizione di abilità che possono rendere autonomi i nostri figli e scopriremo insieme come aiutarli a sviluppare l’autostima e la fiducia sufficienti in se stessi e negli altri che porteranno i nostri bambini ad essere adulti forti, autonomi ed emotivamente equilibrati.

Ma questa è solo una parte di ciò che ci troveremo a dirci nel nostro prossimo incontro.

Vi aspetto venerdì 13 2018 ore 14.30 – per info gittopsicoterapia@gmail.com o la pagina facebook .